Vaccino dentale per la parodontite cronica
La parodontite – conosciuta anche con il nome di piorrea o parodontopatia – è un’infiammazione dei tessuti parodontali che comporta una perdita di attacco dei denti. Le conseguenze di quest’infiammazione sono:
- La formazione di tasche parodontali;
- La mobilità dei denti;
- Il sanguinamento delle gengive;
- Gli ascessi;
- La totale o parziale perdita dei denti.
Recentemente un gruppo di scienziati della Oral Health CRC dell’Università di Melbourne, in collaborazione con la società australiana farmaceutica CSL Limited, ha pubblicato una scoperta interessante: lo sviluppo di un vaccino dentale per la parodontite cronica.
I pazienti affetti da parodontite si sottopongono a cure antibiotiche, alla rimozione manuale della placca tra il dente e la gengiva, e ad interventi chirurgici quando la malattia è in una fase avanzata. Purtroppo non si giunge mai a risultati di guarigione definitivi, poiché il batterio si può ristabilire nella placca dentale, generando uno squilibrio microbiologico che appunto cronicizza la parodontite.
Gli studi clinici relativi al vaccino dentale per la parodontite cronica inizieranno nel 2018 su pazienti affetti da malattie parodontali. Questo vaccino agisce sugli enzimi prodotti dal batterio Porphyromonas Gingivalis, uno dei principali agenti patogeni parodontali.
Sicuramente il cammino verso una risoluzione definitiva di questo disturbo è ancora lungo, ma il vaccino dentale per la parodontite cronica è il primo passo di una rivoluzione importante in campo odontoiatrico.