I BENEFICI DELLA CHIRURGIA PIEZOELETTRICA
Presso il nostro studio dentistico di Milano pratichiamo la chirurgia ossea piezoelettrica, in alternativa alle tecniche standard di chirurgia orale. Questa è una tecnica chirurgica di taglio e rimodellamento dell’osso (osteotomia e osteoplastica) piuttosto recente, nata nel 1997. Impiega un bisturi piezoelettrico, detto Piezosurgery, il quale sfrutta le vibrazioni ultrasoniche che vengono modulate a diverse frequenze.
Ciò consente di tagliare i tessuti duri come fanno gli apparecchi rotanti (frese, trapani e seghe ossee), garantendo, però, una maggiore precisione di taglio. L’intervento risulta anche meno invasivo, grazie al ridotto sanguinamento intraoperatorio. Inoltre, la guarigione e cicatrizzazione dei tessuti sono generalmente più rapide. Persino il dolore e il gonfiore post-operatorio sono significativamente inferiori rispetto a quelli tipici della chirurgia tradizionale.
Il nostro studio dentistico, che si trova al centro di Milano in zona Cadorna – Magenta, si avvale della chirurgia piezoelettrica per molteplici tipologie di interventi ai denti. Questa tecnica è ormai largamente usata anche in campo odontoiatrico. Si tratta di un’innovazione tecnologica made in Italy che ha cambiato la modalità operatoria sui tessuti duri (ossa e denti). A differenza delle tecniche tradizionali, infatti, consente di tagliare l’osso rispettando i tessuti molli (gengive, mucose e nervi), ai quali non reca alcun danno, neanche in caso di contatto accidentale.
I medici dentisti che collaborano presso il nostro studio sono in grado, grazie a tale tecnica innovativa, di garantire ai pazienti tre benefici fondamentali:
- una maggiore sicurezza, poiché la chirurgia ossea piezoelettrica consente al chirurgo una migliore visibilità del cavo orale durante l’operazione;
- una fase post-operatoria più facile da superare, poiché l’operazione riduce sensibilmente il trauma osseo;
- una drastica riduzione dei rischi di danni alle gengive, alle mucose e ai nervi.