Sul canale YouTube di Osseotouch è stato pubblicato un video realizzato dal dottor Jason Motta Jones, riguardante Easyroot.

Questo strumento moderno di chirurgia orale sfrutta la tecnologia magneto dinamica attraverso degli inserti con forma particolare. L’analisi di Easyroot offre il punto di vista di un chirurgo orale esperto che da molti anni si occupa di chirurgia estrattiva dei terzi molari.

Alla breve introduzione, seguono alcuni video clinici in cui si mostrano le applicazioni pratiche dello strumento Easyroot.

LE CARATTERISTICHE DI EASYROOT

Le caratteristiche principali della tecnologia vengono illustrate nel video in modo conciso ma chiaro e schematizzate attraverso dei grafici. Tra le peculiarità della forza magneto dinamica, ci sono:

  • precisione,
  • visibilità,
  • velocità.

Inoltre, punto di forza di questo strumento all’avanguardia è la possibilità di avere una forza diretta e longitudinale sull’asse dell’elemento dentario sul quale è necessario intervenire. Non vi è surriscaldamento della strumentazione poiché si tratta di una tecnologia a lama fredda che non comporta una lesione dei tessuti molli.

La challange con Easyroot

L’obiettivo di tutte le chirurgie è quello di essere facili e ripetibili. Il dottor Motta Jones mostra nel video anche i risultati di una challenge effettuata con uno studente del secondo anno di Odontoiatria. Si è utilizzata la tecnologia magneto dinamica nell’estrazione di un elemento di mandibola di maiale. In tal modo si sono potuti valutare i risultati ottenuti nonostante la bassa curva di apprendimento o di esperienza dell’operatore e, d’altro canto, la complessità della mandibola presa in esame. Lo strumento entra circonferenzialmente per creare lo spazio di manovra e permettere la fuoriuscita dell’elemento dentario integro, con un mantenimento della compagine ossea periferica.