TECAR TERAPIA DAL DENTISTA
Nel nostro Studio ci siamo dotati di un apparecchio tecar per il trattamento fisioterapico dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari. Si tratta di una tecnologia non invasiva efficace per curare le patologie dell’apparato stomatognatico. Negli ultimi anni la tecar terapia si è diffusa in particolar modo per la cura degli infortuni nel settore sportivo. In tempi recenti, se ne sono apprezzati i benefici anche nel mondo odontoiatrico. Le patologie orali, infatti, si possono trattare con l’aiuto del calore.
Lo strumento innovativo di cui ci avvaliamo funziona a diatermia capacitiva e resistiva ed elettroporazione ed è in grado di biostimolare e velocizzare il processo di guarigione. Lo scopo è quello di ripristinare la funzione masticatoria ottimale e alleviare il dolore, decomprimendo le articolazioni e rilassando i muscoli.
A COSA SERVE L’APPLICAZIONE DI TECAR DAL DENTISTA
La tecar di cui disponiamo presso il nostro Studio dentistico di Milano si può applicare su tutti i tessuti dell’apparato stomatognatico. Interveniamo con questo strumento sul microcircolo, sui legamenti, sulle mucose, sulle ossa e sulla muscolatura. È efficace su tutte le forme dolorose croniche o acute e su:
- edemi e tumefazioni post estrattivi, post interventi chirurgici e di implantologia e post ascessuali;
- trismi e contratture muscolari conseguenti agli ascessi;
- nevralgie cervico-facciali;
- algie oro-cervico-facciali;
- numerose disfunzioni intracapsulari ed extracapsulari.
Vantaggi della tecar post trauma, post intervento e per l’ATM
Tra i vantaggi riscontrati nell’uso di questo dispositivo ci sono:
- tempi brevi di ripristino della funzione masticatoria rispetto ai sistemi terapeutici tradizionali (6/10 sedute in 4 o 5 settimane);
- riduzione della somministrazione di farmaci;
- preimpostazione di programmi per la terapia di patologie dell’apparato stomatognatico.
COME FUNZIONA IL DISPOSITIVO
Tramite un applicatore in grado di stimolare l’aumento di temperatura del derma, si favorisce una maggiore circolazione sanguigna e vasodilatazione sull’area trattata. In tal modo si alleviano i sintomi della patologia sin dai primi trattamenti. La produzione di energia tramite tecar può essere:
- capacitiva – si usano le onde elettromagnetiche per concentrarne gli effetti sui tessuti molli che contengono elettroliti ovvero quelli vascolarizzati, quelli linfatici e i muscoli;
- resistiva – si concentrano gli effetti sui tessuti più densi e duri contenenti una maggiore quantità di fibre muscolari e grassi.
Elettroporazione
Grazie all’elettroporazione si sottopongono le cellule corporee a una scarica elettrica a bassa tensione. Ciò permette di veicolare attraverso il derma e in modo non invasivo i principi attivi desiderati a scopo terapeutico tramite un particolare impulso che rende i tessuti più permeabili. Poiché i principi attivi si rilasciano in modo controllato e a una profondità predefinita, se ne agevola l’assorbimento transcutaneo.
Velvet TMJ®