Nel nostro studio dentistico di Milano pratichiamo la chirurgia piezoelettrica o piezosurgery. Questa ha cambiato il modo di operare sui tessuti duri poiché consente di tagliare l’osso rispettando i tessuti molli. I tre principali vantaggi di tale novità sono:
- la migliore visibilità intra-operatoria,
- il ridotto trauma osseo,
- la riduzione dei rischi di danni a gengive, mucose e nervi.
Gli strumenti tradizionali quali frese e seghe comportano il taglio di qualsiasi tessuto molle durante lo svolgimento di un intervento di chirurgia dentale. L’utilizzo dello strumento Piezosurgery 3® da parte dei professionisti del nostro studio odontoiatrico consente di tagliare l’osso con una selettività maggiore. Grazie alle sue speciali microvibrazioni ultrasoniche, nessun tessuto molle viene danneggiato. Ciò permette di lavorare con una precisione che facilita l’atto chirurgico e allo stesso tempo riduce i fastidi post-operatori dei pazienti.
STUDIO DENTISTICO SPECIALIZZATO IN PIEZOSURGERY
Nel nostro Studio ricorriamo alla chirurgia ossea piezoelettrica da diversi anni e siamo specializzati nell’applicazione di tale tecnica in numerosi ambiti. Tra i più comuni ci sono la parodontologia, l’endodonzia, l’implantologia, l’ortodonzia e la chirurgia maxillofacciale.
Prediligiamo la tecnologia piezosurgery poiché ci offre una migliore visibilità del cavo orale durante gli interventi. Inoltre, la nostra esperienza ci ha fatto riscontrare maggior facilità e velocità di recupero per i pazienti, in fase post-operatoria. L’estrazione di denti complessi, ad esempio, risulta meno dolorosa e invasiva poiché non comporta l’uso del trapano tradizionale.
La tecnologia piezosurgery e le principali applicazioni
La tecnica originale piezosurgery agisce tramite speciali microvibrazioni ultrasoniche in grado di tagliare l’osso senza coinvolgere i tessuti molli. Esistono svariate tipologie di inserti che consentono di utilizzare tale tecnica di osteotomia e osteoplastica. Le microvibrazioni riducono le cellule infiammatorie e favoriscono la produzione di osteoblasti e la guarigione ossea. Alla base di questa tecnologia ci sono i principi della minima invasività e della predicibilità chirurgica.
Le procedure di maggior rilievo che si possono effettuare grazie a questo strumento sono le seguenti:
- taglio micrometrico per una chirurgia minimamente invasiva con la massima precisione e sensibilità intra-operatoria;
- taglio selettivo che protegge qualsiasi tipo di tessuto molle. Durante il taglio dell’osso non verranno lesi nervi, vasi sanguigni o membrane. Piezosurgery 3® offre infatti la massima sicurezza sia per i chirurghi che per i pazienti;
- effetto di cavitazione con visibilità intra-operatoria ottimale. L’effetto di cavitazione della soluzione fisiologica porta ad un sito chirurgico privo di sanguinamento.