Nell’ambito del nostro servizio di ortodonzia intercettiva digitale, vantiamo una specializzazione specifica legata all’apparecchio denti per bambini. La dottoressa Costanza Tagliatesta si occupa del confezionamento digitale di apparecchi per bambini, per garantire loro un comfort maggiore e gestirli più facilmente nei trattamenti.
I genitori dei pazienti più piccoli sono spesso preoccupati del disagio dei loro figli nell’affrontare le cure ortodontiche. La digitalizzazione offre, in tal senso, alcuni importanti benefici, con prestazioni più accurate e rapide anche nella predisposizione di un apparecchio dentale.
IL DIGITALE NEL CONFEZIONAMENTO DELL’APPARECCHIO DEI DENTI PER I BAMBINI
Sono molti i bambini che hanno necessità di trattamenti per riallineare i denti storti o curare le malocclusioni dentali. Uno strumento molto efficace offerto dalla tecnologia per il confezionamento di un apparecchio fisso o di un apparecchio mobile per bambini è l’impronta digitale.
Grazie a una telecamera molto sottile e ad alta risoluzione, i dentisti esperti del nostro Studio sono in grado di acquisire un modello 3D delle arcate dentali del bambino. Questa operazione richiede solo pochi minuti e non provoca alcun fastidio. L’eliminazione di paste, cucchiai e lunghe attese rende la visita di controllo e l’acquisizione dell’impronta molto più scorrevole per il medico e il piccolo paziente. Se il bambino si muove durante la manovra di scansione, non occorre ricominciare dall’inizio ed è sufficiente riprendere dal punto in cui si è interrotta.
L’apparecchio per i denti, visto da un bambino
I bambini di oggi crescono fin da piccolissimi completamente immersi in un mondo digitalizzato e si abituano a intendere le relazioni sociali attraverso la tecnologia. Il fatto di utilizzare le tecnologie digitali durante le terapie ortodontiche li rende più partecipi. Inoltre, il calco 3D della bocca si può elaborare con dei software che mostrano in anteprima il futuro aspetto dei denti corretti e del sorriso. Questo momento viene spesso accolto con entusiasmo dai giovani pazienti.
Un altro fattore da considerare è che i piccoli prendono ben presto i loro modelli estetici dai social network e sviluppano la consapevolezza di quanto conti avere un bel sorriso. Per questa ragione, motivati dalla visualizzazione del risultato finale, si sottopongono più volentieri al trattamento.
APPARECCHIO DENTI BAMBINI CON TECNOLOGIA DIGITALE
Con i moderni metodi digitali applicati in ortodonzia, si è passati da un primo utilizzo solo diagnostico a quello totale della tecnologia Cad-Cam. Questa risulta in grado di facilitare e rendere più performanti le terapie ortodontiche. In alcuni casi di terapia correttiva è necessario, ad esempio, eseguire l’espansione rapida del palato. Si sostituisce, così, il classico allargatore con i fastidiosi elastici blu. L’uso del flusso digitale offre un considerevole vantaggio, infatti si può ricorrere a:
- check-up completo tramite radiografie, fotografie e impronte delle arcate con tecnologie digitali 2D e 3D;
- trasferimento delle informazioni acquisite al laboratorio addetto al confezionamento dell’apparecchio ortodontico necessario all’espansione;
- realizzazione dei prototipi di modelli in resina da parte del laboratorio attraverso stampante 3D.
La conseguenza di questi strumenti è la possibilità di disporre più rapidamente di apparecchiature progettate e costruite in modo totalmente personalizzato per ciascun paziente.
Altri strumenti utili al confezionamento digitale degli apparecchi per bambini
Le radiografie digitali sono indubbiamente l’elemento diagnostico che dà origine a tutto il flusso di lavoro. Queste consentono, tramite l’esame cefalometrico, di stabilire in modo preciso la posizione dei denti e pianificare gli spostamenti ortodontici. Altri strumenti protagonisti del flusso di lavoro del dentista nel confezionamento digitale dei diversi tipi di apparecchio sono:
- esame intraorale,
- ortopantomografia,
- teleradiografia laterale e frontale,
- analisi cefalometrica computerizzata.
Gli scanner intraorali sono talmente precisi che consentono di creare apparecchi ortodontici disegnati sulla forma precisa dei denti del bambino.