L’ortodonzia intercettiva digitale rientra nell’ambito delle terapie ortodontiche riguardanti i pazienti in età pediatrica. Ha lo scopo di migliorare o risolvere completamente le malocclusioni nella fase di sviluppo dell’arcata dentaria. Prevede trattamenti da intraprendere in età precoce finalizzati a eliminare i fattori responsabili di tali malocclusioni quando il bambino ha ancora i denti da latte.
Le tecnologie moderne ci consentono di effettuare una diagnosi precisa e un piano terapeutico mirato e di garantire un comfort maggiore ai nostri pazienti. L’uso combinato dello scanner intraorale, della TAC Cone Beam, di tecnologie di laboratorio come il laser melting e la stampa 3D e di tecnopolimeri, ci permettono di offrire la massima efficienza.
L’EVOLUZIONE DELLE TERAPIE DENTALI GRAZIE ALL’ORTODONZIA INTERCETTIVA DIGITALE
L‘utilizzo di nuovi materiali e tecnologie in ortodonzia, ha portato alla trasformazione del flusso di lavoro dall’analogico al digitale. Fermo restando la validità dei principi biologici e terapeutici tradizionali, si usufruisce di una maggiore rapidità ed efficacia di intervento in ambito ortodontico tramite l’uso di scanner intraorale, tecnopolimeri e nuovi mezzi di produzione.
I nuovi metodi di lavorazione ai quali facciamo riferimento sono il risultato dello sviluppo delle tecnologie CAD/CAM. Oggi si parla di tecnologie CAD/CAT (computer aided technofacturing) poiché coinvolgono device ortodontici prodotti tramite tecnofattura.
PRINCIPALI VANTAGGI DELL’ORTODONZIA INTERCETTIVA DIGITALE
Alcune anomalie degli elementi dentali e malformazioni delle ossa mascellari vanno corrette con l’apparecchio mobile e con l’apparecchio fisso. L’Ortodonzia 4.0 ci consente di:
- aumentare il comfort dei pazienti in età pediatrica, infatti tramite l’uso di scanner intraorali si elimina il riflesso faringeo che causa grande stress ai bambini;
- realizzare device customizzati che permettono di andare incontro alle singole esigenze;
- sostituire le leghe metalliche dell’ortodonzia tradizionale con materiali metal-free che rispondono alle necessità biomeccaniche e meccaniche dell’ortodontista. L’utilizzo di tecnopolimeri permette di trattare pazienti special needs che hanno necessità di sottoporsi periodicamente a esami strumentali.
GLI STRUMENTI E GLI STEP DELL’ORTODONZIA INTERCETTIVA DIGITALE
Il flusso di lavoro nel reparto ortodontico del nostro studio dentistico di Milano si è evoluto notevolmente con il passaggio dalla fase analogica a quella full digital 4.0. Tra gli step e gli strumenti che ci consentono di garantire a ciascun paziente la terapia migliore, ricordiamo:
- esame obiettivo;
- ortopantomografia;
- esami radiologici;
- scansione digitale delle arcate;
- acquisizione dei modelli digitali con scanner intraorale;
- rilevamento delle impronte con polivinilsilossano per produrre un espansore del palato;
- produzione di espansore lento del palato con laser sinterizzazione e cementato, da riattivare periodicamente;
- espansione rapida del mascellare;
- rilevazione nuove impronte con polivinilsilossano per creare una barra palatale;
- esecuzione prova bande;
- realizzazione nuovi modelli virtuali con i quali si ottiene una barra di Nance individualizzata in Trilor. Si tratta di una resina rinforzata con fibre, molto leggera e di giusta rigidità. Si può utilizzare al posto del metallo per la fabbricazione di numerosi dispositivi ortodontici;
- protocollo di estrazioni.
L’ORTODONZIA INTERCETTIVA DIGITALE NELLA CORREZIONE DEI CANINI INCLUSI
Una problematica particolarmente delicata da affrontare è la terapia intercettiva dei canini inclusi. Il trattamento di tale patologia richiede un’accurata fase di diagnosi e una programmazione terapeutica meticolosa. La terapia intercettiva dei canini a rischio di inclusione ha lo scopo di facilitare la regolare eruzione dei denti e di agevolare una seconda fase terapeutica più rapida. Anche in questo caso, viene data particolare importanza al comfort dell’operatore e del paziente.