DIAGNOSI CON ELETTROMIOGRAFO
Per offrire sempre ai nostri pazienti i migliori trattamenti e le tecnologie più efficaci, presso il nostro Studio ci siamo dotati dell’elettromiografo. Si tratta di un dispositivo medicale moderno in grado di misurare il bilanciamento dell’occlusione dentale in modo semplice, veloce e non invasivo. Tramite questo strumento effettuiamo due test, della durata di pochi secondi ciascuno, per misurare l’attività muscolare in massima intercuspidazione. Acquisite le informazioni, il dispositivo elabora i valori e genera un report chiaro e di immediata interpretazione. Mediante una sintesi grafica, per il paziente risulta più facile comprendere la condizione occlusale del suo cavo orale e gli interventi necessari per migliorarla.
COME FUNZIONA L’ELETTROMIOGRAFO
Questo strumento diagnostico moderno permette, in ambito odontoiatrico, di valutare l’attività dei muscoli masticatori temporali anteriori e masseteri. in contrazione. Le due misurazioni, eseguite mentre il paziente effettua dei serramenti, nello specifico sono:
- la prova di calibrazione. Si interpongono due rulli salivari tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore;
- la rilevazione dei parametri del tavolato occlusale.
Terminati i test, si può contare su un report di comprovata validità scientifica che indica POC – coefficiente di sovrapposizione percentuale, BAR – baricentro, TORS – torsione, IMPACT – lavoro muscolare, ASIM – asimmetria, SMI – indice di simmetria globale. Dalla combinazione di questi dati emerge lo stato dell’equilibrio neuromuscolare dei muscoli addetti alla masticazione, quando i denti si toccano.
Facile e indolore
Come premesso, si tratta di un esame non invasivo o dannoso per la salute, che non provoca dolore o emissione di radiazioni. Si fa accomodare il paziente seduto con la schiena in posizione eretta e si applicano quattro piccole sonde wireless sulla pelle del viso e del collo. Un computer elabora all’istante i segnali elettrici inviati dalle sonde durante l’attività di masticazione.
AMBITI DI APPLICAZIONE
Nel nostro Studio dentistico ricorriamo a questo esame:
- per elaborare un piano di trattamento ortodontico;
- per stabilire una terapia di riabilitazione protesica;
- per valutare le varie fasi di un trattamento ortodontico o protesico;
- per individuare disordini temporomandibolari (TMD);
- per regolare dispositivi tipo byte.