Il nostro Studio dentistico di Milano vanta una specifica expertise nell’ambito delle tecnologie tac cone beam e magneto dinamica. Da sempre scegliamo di investire nell’acquisto di macchinari e strumenti all’avanguardia, nonché nella formazione dei nostri operatori per un utilizzo ottimale degli stessi. Vogliamo offrire le soluzioni più innovative e sicure ai nostri pazienti, per garantire loro tempi di guarigione rapidi e massimo comfort durante gli interventi e le terapie.
INDICE
1. DENTISTI ESPERTI IN TECNOLOGIA CONE BEAM ↑
Per molti anni, gli unici esami utilizzati in odontoiatria sono stati le ortopantomografie e le radiografie endorali, inadatte alla valutazione di situazioni cliniche complesse. La tomografia computerizzata consente un’approfondita indagine dei siti ossei e una programmazione precisa del tipo di intervento e della terapia.
Nel nostro Studio abbiamo scelto di dotarci di questi macchinari per limitare l’esposizione del paziente alle radiazioni e offrirgli un comfort maggiore durante gli esami.
2. APPLICAZIONI DELLA TAC CONE BEAM ↑
La tomografia computerizzata a fascio conico funziona grazie a fasci di raggi X a forma di cono. È estremamente utile nella diagnosi e nella pianificazione dei trattamenti di implantologia, in particolar modo se computer assistiti. I medici dentisti del nostro Studio ricorrono a questa tecnica in endodonzia e in ortodonzia.
Come funziona una scansione cone beam?
Il paziente si posiziona all’interno del volume di ricostruzione della macchina. Lo scanner ruota intorno al capo del paziente, per produrre circa 600 immagini. Il software collegato allo scanner raccoglie i dati ottenuti e ricostruisce le immagini. Ciò dà luogo a un volume digitale formato da voxel di dimensione isotropica. L’ampiezza della piramide o del cono varia in base alle caratteristiche costruttive della sorgente. Dei filtri studiati specificamente per lo scopo sono in grado di ridurre lo spettro delle radiazioni a maggior lunghezza d’onda emesse. Tramite la scansione si acquisiscono immagini bidimensionali, dette “frame”, che formano i projection data. Il numero complessivo delle immagini è dato dal “frame rate”, cioè il numero di proiezioni acquisite per ciascun secondo, moltiplicato per il tempo di scansione.
3. I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA MAGNETO DINAMICA IN AMBITO ODONTOIATRICO ↑
La tecnologia magneto dinamica in ambito odontoiatrico offre il vantaggio di minimizzare il tempo di impatto e massimizzare la forza nelle chirurgie mini-invasive. Nell’utilizzo del magnetismo, il controllo e la costanza delle forze sono fondamentali per operare in sicurezza. Questa tecnologia è molto utile nella preparazione computerizzata di mascherine chirurgiche e impianti o nelle operazioni di rialzo del seno mascellare. Tale tecnica innovativa e versatile non comporta surriscaldamento e i nostri medici dentisti la utilizzano per:
- rimuovere corone dentali,
- ottenere un’espansione orizzontale,
- osseodensificazione,
- pin fixation system e procedure di GBR,
- estrazione dentale.