DENTISTI A MILANO: L’APPROCCIO DELLO STUDIO
L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE PER IL LAVORO DEI DENTISTI
Alla base della professionalità e competenza del nostro team di dentisti c’è una precisa modalità di lavoro. Siamo convinti che l’attività di uno studio dentistico di qualità debba essere fortemente focalizzata sull’attenzione verso il paziente. Questa si esprime principalmente nella capacità di un medico chirurgo come il dentista di instaurare un dialogo, in una costante interazione e comunicazione con il paziente.
Chi si sottopone ai trattamenti e alle terapie odontoiatriche effettuate dal nostro studio dentistico sa bene quanto sia importante per noi curare la comunicazione con il paziente. Questo tipo di approccio è fondamentale per creare un rapporto di fiducia reciproca. Grazie a questa attenzione per il paziente, andare dal dentista non sarà fonte di preoccupazione ed ansia.
La professionalità dell’approccio del nostro studio dentistico verso i pazienti è contraddistinto dall’attenzione che abbiamo riguardo le seguenti tematiche:
Le procedure di sterilizzazione dentale attuate dai dentisti
Quando un paziente entra per la prima volta in uno studio dentistico, una delle prime cose che osserva è l’igiene dell’ambiente. La pulizia della sala d’attesa e delle sale operatorie è un elemento importante per riconoscere la serietà dei dentisti ai quali ci si rivolge. La corretta sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici, inoltre, è determinante al fine di offrire ai pazienti un servizio sicuro.
Le procedure di sterilizzazione adottate dal nostro studio dentistico vengono effettuate allo scopo di garantire materiali e strumenti odontoiatrici sicuri da utilizzare su ciascun paziente. Il nostro studio di dentisti a Milano svolge questa attività seguendo le norme indicate dal D.M. 28/09/1990 del Ministero della Sanità. Queste, oltre a rendere obbligatoria la sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici, indicano anche i materiali che devono essere sterilizzati prima dell’utilizzo su un altro paziente.
Svolgiamo in modo completo queste procedure grazie alla collaborazione di medici dentisti, igienisti dentali e assistenti odontoiatrici altamente qualificati.
Fornire al paziente informazioni complete sull’attività svolta dai dentisti
Durante la prima visita presso il nostro studio odontoiatrico forniamo tutte le informazioni che consentono al paziente di conoscere il modo in cui lavoriamo. Illustrare le cure odontoiatriche che si propongono è molto importante, che si tratti di:
- cura e riabilitazione dei denti compromessi;
- ortodonzia per adulti e bambini;
- Allineatori trasparenti;
- cura delle malattie parodontali;
- gnatologia;
- terapie laser assistite;
- igiene dentale;
- sbiancamento e pulizia dei denti;
- interventi di estetica dentale;
- odontoiatria e protesi dentaria.
Diamo sempre al paziente informazioni sulle procedure mediche e sulla gestione delle terapie, senza trascurare quegli aspetti che contribuiscono a infondere tranquillità. Il nostro obiettivo primario come dentisti è quello di permettere al paziente di fare delle scelte consapevoli, anche riguardo all’aspetto economico.
Conoscere la storia odontoiatrica del paziente
La lunga esperienza in campo odontoiatrico ci conferma che un medico dentista deve anche avere l’attenzione e la sensibilità di porre delle domande alla persona che devono curare. I dentisti di uno studio devono conoscere in modo approfondito lo stato di salute del paziente. Per questo motivo devono interrogarlo sui problemi avuti in passato ai denti, sulle terapie seguite, su eventuali farmaci che assume. Chiediamo al paziente queste informazioni perché è fondamentale per il nostro modo di lavorare conoscere la sua storia odontoiatrica, prima di eseguire qualsiasi trattamento, intervento o terapia. La conoscenza della storia medica e odontoiatrica del paziente si rivela fondamentale per noi dentisti per iniziare o proseguire interventi e procedure terapeutiche.
La prima visita con i dentisti del nostro studio
Il nostro studio dentistico inizia ogni prima visita partendo da un’analisi approfondita dell’apparato stomatognatico del paziente. Questa consente di determinare il buon funzionamento dell’occlusione della bocca, dei muscoli masticatori e delle articolazioni mandibolari. L’eventuale disfunzione del sistema stomatognatico può derivare da una patologia che riguarda una di queste tre componenti. Si tratta di un problema che non coinvolge solo denti e masticazione, ma anche deglutizione, fonazione, respirazione e controllo della postura. È quindi molto utile per uno studio dentistico avvicinarsi ai problemi odontoiatrici del paziente mediante un approccio multidisciplinare.
I dentisti del nostro studio, tramite l’esame intraorale, effettuano:
- l’analisi delle arcate dentarie;
- l’analisi dell’occlusione dentale;
- l’analisi parodontale;
- l’analisi dei tessuti molli intraorali per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.
Terminata la fase di analisi, procediamo alla raccolta e all’elaborazione dei dati utili alla formulazione di una diagnosi corretta e di un eventuale piano di cura dentale.