L’ortodonzia invisibile consente di ottenere l’allineamento dei denti storti tramite l’applicazione di mascherine in resina trasparente. Questo tipo di trattamento ortodontico ha dei notevoli vantaggi estetici poiché punta sull’utilizzo di un apparecchio invisibile.
L’efficacia terapeutica di tale dispositivo è garantita. Nel nostro studio dentistico di Milano consigliamo l’apparecchio denti invisibile a molti pazienti che necessitano di correggere le malocclusioni dentali e altri difetti delle arcate. Offriamo un trattamento di ortodonzia trasparente completo, che parte dalla diagnosi, passando per la cura, fino alla fase del mantenimento della posizione raggiunta.
INDICE
I PROBLEMI DA TRATTARE CON L’ORTODONZIA INVISIBILE
Con l’apparecchio invisibile è possibile correggere un’ampia gamma di difetti di allineamento dentale nonché i movimenti dentali più o meno gravi. Alcuni esempi di problemi che i medici dentisti del nostro studio di Milano affrontano con l’applicazione di tale dispositivo sono:
- affollamento dentale, quando lo spazio presente nell’arcata risulta insufficiente a ospitare adeguatamente tutti i denti;
- diastema e denti con spaziatura eccessiva, quando lo spazio disponibile nell’arcata risulta eccessivo e i denti sono troppo distanziati tra loro;
- morso profondo, quando i denti superiori si sovrappongono in modo considerevole sui denti inferiori;
- morso inverso, quando i denti dell’arcata superiore non si sovrappongono a quelli dell’arcata inferiore. Questa malocclusione può riguardare tanto i denti laterali quanto quelli frontali. Nel primo caso si parla di morso inverso laterale/posteriore, nel secondo di morso inverso frontale/anteriore.
ORTODONZIA INVISIBILE ALL’AVANGUARDIA
Dopo un’iniziale valutazione oro-dentale visiva per stabilire se tale trattamento è adatto al paziente, eseguiamo una radiografia intra-orale e panoramica e una scansione 3D. In questo modo esaminiamo il caso tramite immagini di alta qualità. Produciamo una serie di allineatori trasparenti personalizzati, numerati e codificati sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti del paziente devono raggiungere. Ci occupiamo di sostituire le mascherine ogni due settimane e mostriamo di volta in volta i progressi al cliente. Tramite gli strumenti tecnologici moderni di diagnostica che utilizziamo presso il nostro studio dentistico, siamo in grado di visualizzare in anticipo le diverse fasi di spostamento dei denti. In seguito, realizziamo un montaggio video in 3D per simulare i cambiamenti che si ottengono gradualmente.
Quando il trattamento ortodontico con l’apparecchio dentale invisibile è concluso, spesso consigliamo per un periodo l’applicazione di una mascherina di contenzione. Questa favorisce il mantenimento della posizione finale ottenuta.
VANTAGGI DELL’APPARECCHIO DENTI INVISIBILE
Le mascherine trasparenti rispetto all’apparecchio ortodontico tradizionale hanno numerosi vantaggi:
- il primo vantaggio evidente è di tipo estetico. Viene a mancare, infatti, il tipico inestetismo dei fili e degli attacchi metallici;
- il secondo è la comodità e la praticità, infatti l’apparecchio denti invisibile si può togliere per mangiare e bere e per eseguire l’igiene dentale quotidiana;
- a livello funzionale, uno dei vantaggi più apprezzati è che gli allineatori invisibili non ostacolano la fonazione e la pronuncia.
L’ortodonzia invisibile fa male?
Una delle principali preoccupazioni dei pazienti in merito al trattamento di ortodonzia invisibile è la possibilità di avvertire fastidio o dolore quando si tiene l’apparecchio https://www.studiomottarossi.it/apparecchio-trasparente-denti/. Immediatamente dopo il completamento dell’applicazione delle mascherine, si potrà percepire per qualche ora una leggera sensazione di fastidio. In breve tempo la dentatura si abituerà alla mascherina.
TIPOLOGIE DI APPARECCHIO INVISIBILE
Si distinguono molte tipologie di apparecchi invisibili. Gli ortodontisti esperti del nostro studio scelgono quale predisporre per ciascun paziente in base a fattori come l’età, le patologie dentali e le possibilità economiche. Tra questi ci sono:
- gli apparecchi in ceramica, simili a quelli in metallo ma realizzati in un materiale di ultima generazione di colore simile a quello dello smalto dentale e molto resistente;
- gli apparecchi in zaffiro, simili ai precedenti ma fabbricati con un particolare cristallo trasparente più conveniente e resistente;
- gli allineatori invisibili, che consigliamo nella maggior parte dei casi e rappresentano la vera rivoluzione nell’ortodonzia invisibile. A differenza dei precedenti, questi sono rimovibili, privi di fili e sono realizzati in poliuretano rigido altamente resistente.
QUANTO DURA IL TRATTAMENTO DI ORTODONZIA INVISIBILE?
La maggior parte dei pazienti adulti preferisce l’apparecchio dentale invisibile all’apparecchio fisso tradizionale anche per il vantaggio in termini di durata del trattamento. In particolar modo, chi lavora a contatto con il pubblico predilige una soluzione migliore a livello estetico. Il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile dura mediamente 18 mesi, ma può variare a seconda del difetto dentale e della persona. Ai fini dell’efficacia della terapia, è importante mantenere le mascherine durante il giorno e la notte e rimuoverle solo durante i pasti e per effettuare l’igiene orale quotidiana.
LA PULIZIA DELL’APPARECCHIO DENTI INVISIBILE
Per pulire l’apparecchio invisibile senza fili si deve evitare l’utilizzo di spazzolino e dentifricio che lo graffierebbero. È opportuno immergere le mascherine in un bicchiere di acqua con una pastiglia effervescente apposita, al mattino. Dopo aver dormito, infatti, si potrà trovare un po’ di placca sugli allineatori, poiché la bocca rimane chiusa per molte ore.
Se non si rimuove l’apparecchio mentre si mangia, dopo i pasti, consigliamo di sciacquarlo sotto l’acqua corrente.