Infiammazione del trigemino, diagnosi e trattamento dal dentista

Vi è mai capitato di avvertire un dolore simile a una scossa elettrica o a una “pugnalata” da un lato del viso? Potrebbe essersi trattato di una nevralgia trigeminale. L’infiammazione del trigemino, nota anche come nevralgia del trigemino, è una condizione estremamente dolorosa che coinvolge uno dei nervi più importanti e complessi del viso.

I medici dentisti del nostro Studio effettuano frequentemente diagnosi di tale condizione per individuare il trattamento più efficace, laddove l’origine sia da attribuire a un problema dentale, in sinergia con altri professionisti. Nel nostro approfondimento di oggi, vi spiegheremo come si infiamma questo nervo, qual è la correlazione con i problemi ai denti e quali sono i rimedi più comuni.

INDICE

1. COS’È E COME VIENE L’INFIAMMAZIONE DEL TRIGEMINO?

Il nervo trigemino è uno dei dodici nervi cranici e ha il compito di trasmettere sensazioni dal viso al cervello. La nevralgia del trigemino si verifica quando questo nervo viene irritato o danneggiato e si manifesta con un dolore acuto e debilitante. Le cause possono essere molteplici e includono:

  • infezioni,
  • traumi fisici,
  • compressione di vasi sanguigni,
  • lesioni nervose o condizioni sistemiche come la sclerosi multipla.

Analisi approfondita dei fattori scatenanti

Per quanto riguarda le infezioni dentali o sinusali, talvolta queste possono diffondersi al nervo trigemino, provocando l’infiammazione. Parlando dei traumi che generano tale problema, ci sono ad esempio le lesioni al viso e gli interventi chirurgici. Malattie come la sclerosi multipla, invece, nello specifico possono danneggiare la guaina mielinica del nervo trigemino, esponendolo a infiammazione.

Infine, in presenza di compressione vascolare, il contatto tra un vaso sanguigno e il suddetto nervo può esercitare una pressione che causa irritazione e dolore.

2. QUALI SONO I SINTOMI DEL TRIGEMINO INFIAMMATO?

Riconoscere i sintomi dell’infiammazione del trigemino è determinante al fine di effettuare una diagnosi precoce e un trattamento immediato. Il dolore si presenta lungo una delle tre ramificazioni del nervo da un lato del volto ovvero la fronte (ramo oftalmico), la guancia (ramo mascellare) o la mandibola (ramo mandibolare). Gli attacchi possono durare da pochi secondi a diversi minuti, ma possono ripetersi in maniera ciclica e imprevedibile, creando un notevole disagio al paziente. Anche il tocco più leggero può provocare un dolore intenso, rendendo difficili attività quotidiane come lavarsi i denti, il viso o radersi.

3. COME SI CURA L’INFIAMMAZIONE DEL TRIGEMINO?

Il trattamento della nevralgia del trigemino varia a seconda della causa e della gravità dei sintomi. L’approccio di molti medici parte spesso dalla prescrizione di farmaci anticonvulsivanti come la carbamazepina che riducono l’attività nervosa anomala. In seguito si possono prescrivere iniezioni di anestetici locali che forniscono un sollievo temporaneo. Nei casi più gravi, può risultare necessario ricorrere alla chirurgia per decomprimere il nervo o distruggere le fibre nervose dolorose. Il chirurgo provvede a spostare o rimuovere i vasi sanguigni che comprimono il nervo oppure a effettuare la rizotomia.

Quanto tempo ci vuole per sfiammare il nervo trigemino?

Il tempo necessario per alleviare la nevralgia trigeminale dipende dalla causa scatenante e dalla terapia intrapresa. Con un trattamento farmacologico appropriato, i pazienti possono riscontrare un miglioramento entro poche settimane. Tuttavia, in alcuni casi, la cura può richiedere diversi mesi e potrebbe essere necessario provare diverse opzioni terapeutiche per identificare la più efficace.

4. DIAGNOSI E TRATTAMENTO PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO DI MILANO

La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, ma è gestibile con una diagnosi e un trattamento adeguati. Presso il nostro Studio odontoiatrico, di fronte all’insorgere di sintomi come quelli descritti sopra, partiamo da una valutazione clinica dettagliata. I dentisti esperti della nostra equipe eseguono un esame fisico accurato e possono richiedere ulteriori indagini diagnostiche, come radiografie o risonanze magnetiche, per escludere altre patologie che potrebbero causare sintomi simili.