L’erosione dentale da reflusso gastroesofageo è uno di quei problemi del cavo orale che non dipendono direttamente dai denti ma dallo stomaco. La sistematica risalita involontaria dei succhi gastrici provoca bruciore all’esofago e gli acidi spesso danneggiano lo smalto dentale e irritano la mucosa orale. Molti pazienti che soffrono di reflusso lamentano anche sensibilità alle gengive e sono più soggetti alla comparsa di fastidiose afte alla bocca.

Le cause dell’erosione naturalmente possono essere anche altre, come il consumo quotidiano di agrumi e succhi di frutta o di altri alimenti acidi nonché la bulimia.

SINTOMI DELL’EROSIONE DENTALE DA REFLUSSO

I denti consumati sono uno dei primi segnali evidenti dell’effetto del reflusso gastroesofageo sulla salute del cavo orale. Le sostanze acide presenti nel reflusso che dallo stomaco raggiungono l’esofago e la bocca causano una graduale erosione dei tessuti duri dei denti fino a raggiungere l’esposizione della dentina.

Come riconoscere l’erosione dentale causata dal reflusso gastroesofageo? Un tipico sintomo è l’aumento della sensibilità a cibi e bevande calde e fredde. Questa è dovuta al fatto che la polpa dentale scoperta risulta maggiormente esposta agli stimoli termici. La superficie dei denti appare ingiallita e, a stadi più avanzati della patologia, i denti sono più corti. Lo smalto, inoltre, tende a diventare trasparente in particolar modo sui bordi degli elementi dentali colpiti dal problema. La principale differenza tra erosione e abrasione meccanica, causata spesso dal bruxismo, è che la seconda coinvolge l’intera superficie del dente.

Erosione dentale da reflusso gastro esofageo - Studio Motta Jones, Rossi & Associati

COME CURARE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Per curare l’erosione dentale da reflusso gastroesofageo è necessario non solo rivolgersi a un valido studio dentistico ma anche a un gastroenterologo per risolvere il problema alla base.

La cura del reflusso gastroesofageo mira anche ad evitare la risalita di succhi acidi nella  bocca. Alcuni step fondamentali per rimediare al problema sono:

  • curare l’alimentazione. Ci sono alcuni cibi e bevande come caffè, tè, alcolici, pomodoro,  cioccolato e insaccati, che favoriscono gli episodi di reflusso. È molto importante anche abituarsi a  mangiare lentamente e non sdraiarsi subito dopo aver mangiato;
  • impiegare alcune tipologie di farmaci indicati dal gastroenterologo per aiutare la guarigione.

Curare i denti danneggiati dal reflusso

I medici del nostro studio dentistico di Milano forniscono alcuni consigli utili a limitare i danni ai denti causati dal reflusso gastroesofageo. L’erosione si può arrestare almeno in parte utilizzando alcuni collutori protettivi che inibiscono la perdita di smalto dentale.

Se i denti non hanno ancora subito danni irrimediabili, in genere preferiamo applicare delle faccette dentali in ceramica. Quando invece l’erosione è a uno stadio avanzato, procediamo con l’incapsulamento tramite moderni materiali come il disilicato di litio che evitano la devitalizzazione.