Perché un dente diventa nero? Esistono diverse risposte alla domanda che talvolta ci pongono i nostri pazienti. I denti possono subire una naturale variazione di colore dal bianco al giallo-biancastro e al grigio-biancastro. Per comprendere le cause dell’alterazione che tende al nero, si deve innanzitutto valutare se questa è segnale di patologie che interessano sia l’esterno del dente che l’interno del dente.
In presenza di denti neri, in ogni caso, è fondamentale recarsi immediatamente dal medico dentista. Il professionista esperto potrà valutare se:
- il dente è cariato, intaccato e ha preso un colorito che va dal grigio al nero;
- il dente è macchiato e le macchie nere o marroni sono la conseguenza di alterazioni della cromia dello smalto dentale;
- il colore naturale è alterato da un trauma.
INDICE
DENTE NERO CARIATO
La prima causa dei denti neri può essere la presenza di carie. Le carie consumano la parte interna dei denti. Nella fase acuta della malattia, il colore del dente diventa nerastro. A questo stadio della patologia è necessario intervenire immediatamente, prima che la situazione peggiori in modo irreparabile. Si potrebbe infatti incorrere in una pulpite irreversibile, a causa di focolai batterici generati dalla carie. Se invece si effettuano controlli regolari dal dentista, le carie non dovrebbero peggiorare al punto da far diventare tutto il dente di colore scuro.
DENTE NERO MACCHIATO
Fumo, caffè, tè e altre sostanze possono causare una variazione della pigmentazione fino a creare un effetto di annerimento. Se sono le macchie a rendere il dente di colore nero è fondamentale sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale. La rimozione del tartaro scuro di solito è il rimedio più immediato ed efficace per conferire ai denti un aspetto sano. In molti casi il fumo o il consumo di quantità eccessive di sostanze come la caffeina possono annerire anche le gengive. Sotto ad esse, infatti si deposita del tartaro. Il dentista utilizza degli strumenti professionali come ablatori manuali progettati per raschiare la placca. Gli strumenti a ultrasuoni che vibrano, invece, spaccano il tartaro più duro.
DENTE NERO PROVOCATO DA UN TRAUMA
A seguito di un forte colpo alla bocca o di una caduta e conseguente urto della faccia su una superficie dura, si possono presentare uno o più denti neri. In questo caso, quindi, la variazione di colore è dovuta al trauma che si ripercuote sulla polpa dentale. Quest’ultima, infatti, perde vitalità e incorre in una necrosi. Nei bambini che corrono, giocano e cadono per una distrazione, questo tipo di trauma si verifica più spesso che negli adulti. Se ad annerirsi sono i denti da latte il problema si risolverà dopo la loro caduta.
PATOLOGIA | CAUSA | RIMEDIO |
Denti neri cariati | Le carie, in fase acuta, corrodono la parte interna dei denti | Trattamento immediato delle carie dal dentista |
Denti neri macchiati | Cibi, bevande e altre sostanze macchiano la superficie esterna dei denti | Seduta di pulizia professionale dei denti |
Denti neri da trauma | A seguito del trauma c’è una necrosi della polpa dentale | Intervento di endodonzia monocanalare o pluricanalare |
CURARE E SBIANCARE UN DENTE NERO
Per curare un dente che ha cambiato colore per prima cosa è necessario intervenire sulla causa. Come ripetiamo sempre, la corretta igiene dentale quotidiana e la riduzione del consumo di fumo e sostanze che macchiano, sono la prima arma di prevenzione.
Talvolta è necessario devitalizzare il dente nero che non si può più curare. Nel nostro studio dentistico di Milano eseguiamo sempre la cura canalare con la diga di gomma, per isolare il campo operatorio dal respiro del paziente stesso e dalla saliva. A seguito della devitalizzazione in genere effettuiamo uno sbiancamento dentale interno oppure applichiamo una faccetta dentale.
Come sbiancare internamente un dente nero devitalizzato
Effettuiamo lo sbiancamento interno della radice di un dente devitalizzato in massima sicurezza. L’intervento prevede un nuovo accesso alla camera pulpare dell’elemento dentario già trattato.
- Si proteggono i tessuti gengivali con la diga di gomma,
- si pratica un foro sulla parete occlusale o palatale del dente, per collocare la sostanza sbiancante all’interno;
- si mette il gel sbiancante color arancio all’interno e all’esterno del dente.
Si tratta di un trattamento estetico e a distanza di qualche anno, se si presentano recidive, va ripetuto.
ALTRE CAUSE DEI DENTI NERI
Quali sono le altre possibili cause dei denti di colore nero?
- Talvolta i denti appaiono neri a causa della presenza di vecchie otturazioni in piombo;
- un’altra causa dei denti neri è l’assunzione di integratori contenenti il ferro e di alcuni farmaci;
- l’assunzione frequente di cibi e bevande zuccherate altera i batteri presenti nel cavo orale e porta all’annerimento dei denti;
- una devitalizzazione mal realizzata può provocare l’annerimento del dente dopo alcuni anni.
DA COSA DIPENDE IL COLORE DEI DENTI?
Il colore dei denti varia a seconda della quantità di calcio presente nello smalto, che ne accresce il bianco. Il calcio infatti è di colore bianco ed è il materiale che prevale nello smalto dentale. Altri materiali che compongono l’interno e l’esterno dei denti donano sfumature di grigio e di giallo. Quando lo smalto si assottiglia, lascia trasparire la dentina sottostante.