La carie nei bambini è definita come quella patologia che si sviluppa precocemente nei piccoli di età inferiore ai 6 anni. Quando le carie si presentano durante la prima infanzia, hanno un effetto negativo sulla qualità della vita dei bimbi a causa del dolore e delle infezioni che ne possono scaturire. È importante identificare precocemente i soggetti con elevato rischio di carie. I controlli periodici dal dentista e la prevenzione contribuiscono a minimizzare esperienze odontoiatriche negative che poi possono generare la fobia del dentista.
I genitori talvolta tendono a dimenticare di tutelare la salute dei denti dei bambini perché non credono che possano iniziare molto presto a lavare i denti e curare l’igiene orale. In realtà la carie è una delle malattie che si presenta più frequentemente in età pediatrica.
COME PREVENIRE LA CARIE NEI BAMBINI
Molti pensano che, poiché i denti da latte sono destinati a cadere, non sia necessario curarli. Le carie, invece possono accelerare i tempi della caduta fisiologica dei denti e provocare anche la crescita di denti storti.
I medici dentisti del nostro studio di Milano si occupano di informare i genitori sulla prevenzione della carie nei bambini piccoli. Il protocollo di prevenzione dei denti cariati nei bambini prevede la visita odontoiatrica già a 1 anno di vita e l’analisi dei fattori di rischio per la carie che colpisce i dentini da latte. Diversi studi dimostrano che il rischio di carie a 1 anno di età è associato a carie effettiva a 3 anni e le cause maggiormente associate a questo problema dei denti sono:
- assunzione di bevande diverse dall’acqua;
- carie nei denti di fratelli o sorelle;
- elevato livello di streptococco mutans a 1 anno;
- pasti notturni.
I tamponi salivari per prevenire i denti cariati nei bambini
Il protocollo operativo sul bambino di 1 anno di età prevede l’esecuzione di tamponi salivari sulla superficie del dente o delle mucose. Lo scopo è l’individuazione della flora batterica presente nel cavo orale dell’infante. Particolare attenzione viene data all’individuazione di quei batteri appartenenti alla famiglia dello streptococco mutans. A seguito di ciò, compito dei pediatri e degli odontoiatri è quello di istruire i genitori a seguire corretti protocolli alimentari e igienici per prevenire l’insorgenza precoce di carie a 3 anni.
CARIE BAMBINI: ALIMENTAZIONE E IGIENE ORALE
I denti dei bambini sono molto delicati e più facilmente soggetti a infezioni rispetto ai denti degli adulti. Il consumo di alimenti dolci, bevande zuccherate e caramelle può minare la salute dello smalto dei denti da latte che è particolarmente vulnerabile. La causa della carie nei bambini è la placca batterica. I principali consigli che i medici dentisti del nostro Studio danno ai genitori per evitare la comparsa di denti cariati nei bambini sono:
- abituare il bambino a una corretta alimentazione e al consumo moderato di cibi pieni di zuccheri,
- curare l’igiene orale,
- utilizzare un dentifricio al fluoro,
- insegnare al bambino durante la crescita a spazzolare i denti, passare il filo interdentale e gli scovolini in autonomia,
- far bere molta acqua ai piccoli dopo i pasti.
DIFFERENZA TRA CARIE DEI DENTI PERMANENTI E CARIE DEI DENTI DA LATTE
Sia i denti decidui che quelli permanenti sono formati:
- dalla corona, la parte di dente visibile,
- dalla radice, la parte all’interno dell’osso coperto dalle gengive.
La struttura dei denti permanenti e da latte è la stessa, ma nei denti decidui lo smalto e la dentina sono più sottili e meno resistenti che nei denti permanenti. La polpa che si trova nella dentina nei denti da latte, invece, è più grande ha i cornetti pulpari più superficiali. La carie nei bambini piccoli, quindi, progredisce molto più velocemente. I sintomi non sono molto differenti tra adulti e bambini. Il dente appare più opaco e ruvido e se la carie progredisce, il piccolo paziente avverte fastidio con l’assunzione di cibi o bevande calde e fredde.