Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande
Lo sbiancamento dei denti è una pratica di estetica odontoiatrica molto richiesta ed effettuata nel nostro studio dentistico di Milano. Il colore naturale dei denti subisce dei cambiamenti sia a livello della superficie esterna che a livello della struttura interna del dente. L’assunzione di cibi o bevande sono i principali responsabili delle colorazioni che macchiano la superficie esterna dei denti. Anche altri fattori, quali placca e tartaro, creano un progressivo cambiamento nella colorazione esterna dello smalto.
Qualora le condizioni cliniche lo consentano, consigliamo ai nostri pazienti di sottoporsi al trattamento di sbiancamento dentale presso il nostro Studio di Milano. Si tratta di una procedura in grado di schiarire il colore dei denti e portarlo verso gradazioni di bianco più intenso. Viene così rimossa la componente gialla, marrone o grigia che diventa più evidente con il trascorrere degli anni.
ASPETTI FONDAMENTALI DELLO SBIANCAMENTO DEI DENTI
Presso il nostro studio medico dentistico utilizziamo diversi metodi per sbiancare i denti. Poiché la colorazione dentale dipende anche dal fattore genetico, alcuni pazienti non riescono a ottenere un risultato perfetto sottoponendosi a trattamenti di sbiancamento. Nella maggior parte dei casi, comunque, si ottengono risultati ottimali e i pazienti si dicono molto soddisfatti.
Il tessuto che determina la colorazione dei denti è la dentina che si trova immediatamente al di sotto dello strato esterno di smalto. La dentina incorpora tinte differenti a seconda delle persone, con sfumature tendenti al grigio, al giallo o al rosso.
Le cause più comuni dell’alterazione cromatica della struttura interna del dente sono:
- il progredire degli anni,
- traumi dentali,
- devitalizzazioni eseguite non correttamente,
- vecchie ricostruzioni in amalgama.
Il meccanismo intrinseco per cui i denti si decolorano dall’interno include anche le discromie dentali irreversibili. Queste sono causate dall’assorbimento di molecole cromogene da parte di smalto e dentina durante la formazione dei denti. Nel passato diversi casi erano provocati dalla somministrazione di una particolare categoria di antibiotici, ovvero le tetracicline.
Il meccanismo estrinseco per cui i denti si colorano sulla superficie esterna include le discromie dentali che riguardano lo smalto. In questo caso il cambiamento del colore dei denti è causato da elementi esterni, come:
- fumo di sigaretta, che provoca l’ingiallimento dei denti, l’opacità e le macchie dentali, nonché danni alle gengive;
- abuso di collutori a base di clorexidina;
- consumo di caffè e tè, in particolar modo se non si provvede a lavare accuratamente i denti e la lingua subito dopo l’assunzione della bevanda;
- coloranti artificiali presenti nelle bibite e negli alimenti;
- vino rosso;
- liquirizia;
- cacao;
- curry;
- farmaci come le compresse di ferro, gli antibiotici a base di tetraciclina o di minociclina.
Il nostro studio odontoiatrico di Milano collabora con medici dentisti professionisti, specializzati in estetica dentale e in trattamenti di sbiancamento. I metodi di sbiancamento dentale si suddividono in trattamenti domiciliari e trattamenti professionali:
- i trattamenti domiciliari sono caratterizzati dall’utilizzo di prodotti che possono essere usati in casa. La maggior parte di questi consistono in formulazioni in gel che vengono applicate ai denti tramite mascherine in acetato su misura da posizionare sulla dentatura. Tali prodotti utilizzano come principio attivo il perossido di cariatide;
- i trattamenti professionali vengono effettuati presso lo studio dentistico e sono a base di perossido di idrogeno, ossia sostanze sbiancanti a base di acqua ossigenata ad alta concentrazione.
Un corretto ed efficace processo di sbiancamento dentale presuppone delle azioni propedeutiche che i nostri medici dentisti consigliano ai pazienti:
- l’ablazione del tartaro e della placca batterica, per liberare i denti da residui che potrebbero ostacolare lo sbiancamento;
- il cosiddetto air polishing. Questo grazie all’impiego del bicarbonato di calcio o glicina, associato a un getto d’acqua a forte pressione, elimina le macchie estrinseche residue dello smalto dei denti.
Inoltre, presso il nostro studio dentistico di Milano è possibile esporre il prodotto sbiancante posizionato sui denti alla luce Laser o a LED.
Il meccanismo d’azione delle sostanze in uso per lo sbiancamento intrinseco dei denti consiste in un graduale assorbimento da parte dello smalto e della dentina delle sostanze sbiancanti. Il processo di sbiancamento avviene, quindi, all’interno del dente e agisce direttamente sulla struttura della matrice dentinale. Questa risulterebbe impossibile da sbiancare con la semplice igiene orale quotidiana.
I principi attivi delle sostanze sbiancanti impiegate rilasciano radicali liberi dell’ossigeno che si fondono con le molecole organiche coloranti presenti all’interno dei denti e le sciolgono. In tal modo viene messo in evidenza il colore bianco della dentina.
I trattamenti presso ambulatori medico-odontoiatrici vengono eseguiti sempre sotto la supervisione di un medico dentista. Il dentista provvede a isolare preventivamente i tessuti circostanti il dente, per evitare eventuali irritazioni e infiammazioni ai cosiddetti tessuti molli (gengive e mucose).
Anche per quanto riguarda le macchie sui denti, la prevenzione è molto importante e le visite dentistiche periodiche sono utili a effettuare un controllo generale dei denti e delle gengive. Il metodo più semplice per evitare che i denti si ingialliscano è praticare una frequente e accurata igiene orale.
Dopo il trattamento di sbiancamento dentale, è importante mantenere il risultato ottenuto attraverso una costante pulizia e igiene dentale con spazzolino, dentifricio e filo interdentale. I denti sbiancati possono ritornare parzialmente al loro colore originale. In questi casi, è sufficiente ripetere il trattamento sbiancante periodicamente.
Esistono delle controindicazioni per lo sbiancamento dei denti, che illustriamo ai nostri pazienti il nostro studio. Qui seguiamo i protocolli e le linee guida mediche approvate dalla comunità scientifica internazionale. Sconsigliamo il trattamento di sbiancamento dentale:
- in presenza di dentature con corone protesiche in ceramica o su ricostruzioni in composito. Il trattamento agirebbe in modo diverso sui denti e sui restauri, creando uno squilibrio cromatico della dentatura;
- in presenza di carie dentali. È consigliabile posticipare lo sbiancamento dei denti e dare priorità alla risoluzione del problema carioso. La sostanza sbiancante, inoltre, potrebbe raggiungere la polpa e causare dei danni gravi ai denti, già compromessi dalla carie;
- in presenza di gengive infiammate e di gravi problemi parodontali.
Chi Siamo
Lo Studio dentistico Motta Jones Rossi & Associati di Milano è specializzato in odontoiatria per adulti, odontoiatria per bambini, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia invisibile (es. Invisalign – apparecchio invisibile e trasparente), cura delle malattie parodontali, cura dei denti del giudizio, prevenzione e igiene dentale, chirurgia ricostruttiva 3D, estetica dentale. Un centro odontoiatrico che accompagna il paziente lungo tutto il suo percorso, fornendo consulenza terapeutica, risoluzione ai problemi dei denti e assistenza.
Articoli Recenti
Venite a trovarci
Categorie
Direttore sanitario
Dott. Enrico Riva