TRATTAMENTI DI ENDODONZIA
L’endodonto è la cavità presente all’interno del dente, costituita dalla polpa dentaria e dal canale radicolare. L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e dei trattamenti terapeutici dei problemi legati all’endodonto.
Lo studio dentistico Motta Jones, Rossi e Associati, che si trova a Milano in zona Cadorna-Magenta, pratica trattamenti di endodonzia, allo scopo di curare i denti danneggiati a causa di carie o traumi.
L’endodonzia prevede degli interventi odontoiatrici ambulatoriali minimamente invasivi.
Il trattamento endodontico si rende necessario in situazioni cliniche per cui la polpa del dente (il tessuto molle interno) presenta un’infiammazione.
Le cause di un’infezione alla polpa dentaria (nota anche come nervo del dente), che richiedono un intervento di endodonzia, sono dovute spesso a:
- Una carie dentaria profonda e ad uno stadio avanzato;
- L’esito di un trattamento odontoiatrico inadeguato;
- Diverse tipologie di trauma che provocano fratture del dente.
LA POLPA DENTALE DANNEGGIATA
La polpa del dente è un tessuto molle costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
La polpa dentaria ha due funzioni diverse, in base all’età del paziente:
- Nel paziente che vive l’età di sviluppo, la polpa dentaria ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (la cosiddetta dentina). Nel tempo si assottiglia.
- Nel paziente adulto, la polpa del dente è più assottigliata ed ha funzioni meno primarie, come la percezione e la sensibilità al freddo, l’idratazione della dentina.
Una carie dentaria non curata provoca la decalcificazione e la distruzione progressiva dei tessuti duri del dente. L’azione di microrganismi presenti nella placca batterica ingrandisce la cavità prodotta dalla carie, fino a quando l’infezione non raggiunge la polpa, causando necrosi e perdita del dente.
Il risultato è grave, poiché la polpa dentaria così danneggiata provoca ripercussioni acute, dolorose e spesso croniche, sui tessuti circostanti.
In questa situazione clinica, i medici dentisti che collaborano con lo studio dentistico Motta, Jones, Rossi e Associati, consigliano l’endodonzia.
Il trattamento endodontico (detto anche cura canalare) è una terapia che ci consente di mantenere il dente danneggiato, evitando quindi l’estrazione e optando per il processo di devitalizzazione del dente.