Allineatori trasparenti personalizzati

Presso il nostro Studio dentistico di Milano abbiamo sempre prediletto le soluzioni più innovative per garantire i migliori risultati ai nostri pazienti. Dopo aver utilizzato per diversi anni gli allineatori Invisalign, abbiamo deciso di implementare ulteriormente le nostre tecniche di correzione dei disallineamenti dentali. Per questo, abbiamo scelto un approccio personalizzato, iniziando a usare mascherine ortodontiche trasparenti da configurare direttamente sulla base delle specifiche necessità di ciascun paziente. Pensavate che fosse già così con l’applicazione di prodotti di altri marchi? Non proprio, in questo articolo vi spiegheremo le differenze e illustreremo i vantaggi dimostrabili del nostro nuovo approccio all’ortodonzia invisibile.

INDICE

1. A COSA SERVONO GLI ALLINEATORI TRASPARENTI?

Tramite il cosiddetto “apparecchio trasparente” si può ottenere in molti casi l’allineamento dei denti evitando di indossare l’apparecchio ortodontico tradizionale che risulta antiestetico a causa dei fili e delle placchette metalliche.

2. I LIMITI DELLE MASCHERINE TRASPARENTI PER I DENTI PRODOTTE INDUSTRIALMENTE

Il percorso terapeutico con le mascherine trasparenti standardizzate, realizzate e fornite da produttori industriali come Invisalign, viene stabilito principalmente dall’azienda. Il processo di correzione dei disallineamenti dentali offerto ha dei limiti in termini di personalizzazione sul paziente e di monitoraggio costante dei progressi e cambiamenti della dentatura. Inoltre, le mascherine sono progettate da un tecnico la cui competenza ortodontica solitamente si limita a un corso di formazione aziendale.

3. LA DIFFERENZA OFFERTA DALLE NOSTRE MASCHERINE ORTODONTICHE

Ogni paziente è unico e merita un piano terapeutico su misura. Poiché crediamo fortemente in questo principio, abbiamo optato per un metodo altamente personalizzato. Ora, i professionisti ed esperti ortodontisti del nostro Studio esaminano e pianificano il percorso terapeutico in ogni dettaglio, collaborando con un laboratorio all’avanguardia per produrre allineatori su misura. Seguiamo personalmente tutta la filiera, dalla progettazione delle mascherine alla loro produzione fino all’applicazione. Infatti, ci siamo dotati di un software altamente innovativo che ci permette di realizzare autonomamente la pre-visualizzazione della terapia, l’equivalente del clin-check dell’Invisalign. Il progetto terapeutico, anziché da un tecnico di laboratorio, viene messo a punto da un medico specialista in ortognatodonzia.

Quanto tempo bisogna tenere i nostri allineatori trasparenti?

Le mascherine prodotte e distribuite a livello industriale vengono tutte progettate ed elaborate sin dall’inizio del percorso. Queste si cambiano ogni 7 giorni oppure ogni 14 giorni, per cercare di seguire lo spostamento progressivo dei denti che però non è sempre del tutto prevedibile sin dal principio della correzione. Il paziente deve indossarle per 22 ore al giorno, tranne che mentre mangia e si pulisce i denti.

Tramite il percorso che proponiamo ai nostri pazienti, invece, poiché si utilizzano meno allineatori il trattamento complessivo può risultare anche sensibilmente più breve.

4. VANTAGGI DELL’UTILIZZO DEGLI ALLINEATORI PROGETTATI DAL NOSTRO STUDIO DENTISTICO

I principali vantaggi che abbiamo riscontrato da quanto ricorriamo a questo approccio sono:

  • ottimizzazione dei tempi. Garantiamo massima efficacia ed efficienza con riduzione del numero di allineatori necessari e dei tempi di trattamento. Ciò è possibile grazie all’accuratezza della programmazione e all’eventuale uso, associato agli allineatori, di ausiliari, quali mini-impianti ortodontici e altri dispositivi minimamente invasivi. Inoltre, combinando più tecniche otteniamo spostamenti dentali altrimenti irrealizzabili con i soli allineatori;
  • La nostra esperienza diretta, la supervisione costante e la realizzazione degli allineatori da parte di un laboratorio altamente specializzato in ortodonzia digitale, garantiscono la massima efficienza.

Scegliere il nostro Studio significa affidarsi a professionisti dedicati che mettono al primo posto il tuo sorriso.

5. CASI DI STUDIO

Per dimostrarvi i concreti risultati ottenuti con questo metodo innovativo, vi riportiamo due recenti casi di correzione tramite allineatori realizzati da noi.

CASO 1

Totale: 16 allineatori per circa 112 giorni di terapia.

incisivo laterale inferiore destro inclinato verso l’esterno con progressivo peggioramento nel corso degli anni. È visibile la recessione della gengiva, segno di mancanza di supporto osseo.

visione dell’arcata inferiore che evidenzia la mancanza di spazio per l’allineamento dell’incisivo.

fine della terapia, dopo intervento di innesto gengivale.

è evidente la correzione dell’affollamento con un eccellente allineamento. È visibile anche il filo incollato sulla superficie linguale come contenzione fissa.

CASO 2

Totale: 31 allineatori per circa 217 giorni di terapia.

grave affollamento dell’arcata inferiore, si è estratto l’incisivo centrale inferiore di sinistra.

visione frontale a fine trattamento.

sovrapposizione tra situazione iniziale (azzurro) e finale. Da notare l’intrusione (movimento verticale verso il basso degli incisivi, fino a 3 mm).

visione occlusale, è evidente il perfetto allineamento. È visibile anche il filo incollato sulla superficie linguale come contenzione fissa.